MONIA GIOVANNANGELI – Propedeutica alla danza

Nata a Roma, intraprende la sua formazione nella danza classica presso l’Accademia Nazionale di Danza. Approfondisce i suoi studi nella compagnia di Teatro Danza Contemporanea diretta da Elsa Piperno e Josef Fontano specializzandosi nella tecnica Graham.

Inseritasi nella corrente di danza contemporanea, la sua esperienza artistica è stata arricchita dagli studi in Italia e all’estero con maestri di fama internazionale quali Merce Cunningham e Mischa Van Hoek.

La ricerca verso un linguaggio che coniuga la danza al teatro, la porta a Londra dove studia la danza indiana Kathak e Odissi. Dopo aver realizzato nel 1989 a Londra la coreografia di “Sogno di Una Notte di Mezzaestate” di W.Shakespeare, l’interesse per il teatro-danza è diventato un’esigenza creativa e pretesto di ulteriore ricerca.

Dal 1994 ad oggi Monia Giovannangeli ha insegnato la danza specializzandosi nella propedeutica e diretto laboratori teatrali accostando il lavoro d’insegnante a quello di regista e coreografa. Dopo aver allestito numerosi spettacoli teatrali cui ha partecipato come interprete, si è dedicata insieme con altri artisti europei alla realizzazione di un progetto internazionale: Theatre of Eternal Values, ovvero la costituzione della TEV COMPANY; una compagnia teatrale internazionale nata per dare spazio ad incontri e scambi culturali, comunicare i valori umani universali attraverso le arti dello spettacolo.

La compagnia così costituita vede Monia Giovannangeli come coreografa, ballerina e attrice in torne , nei diversi paesi europei, in India e America, dal 1996 ad oggi.

Trasferitasi a Voghera nel 1996, ha svolto un intenso lavoro progettuale teatrale nelle diverse scuole medie e elementari della città medesima e del territorio ad essa circostante allestendo e curando lavori quali: Musicals (Cats, Jesus Christ Superstar), Teatro in lingua (Moliere, Lonesco), Teatro classico (Shakespeare,Goldoni), rivisitazioni di favole e adattamenti di opere letterarie quali La Divina Commedia. Lavoro che è sempre stato accostato all’insegnamento della propedeutica della danza dal 1994 ad oggi.

Share Button

Leave a reply