Chi siamo…

Danza, Musica e Teatro, tre arti importanti, che sin dalle loro origini erano parte integrante della vita sociale dei popoli e come tali di aiuto alle persone per migliorare le relazioni, favorendo uno scambio umano al fine di confrontarsi, acquisendo e promuovendo fiducia in se stessi e nel prossimo.
ARTES, scuola di danza musica e teatro diretta da Patrizia Campassi, punto di riferimento culturale ed artistico per bambini, adolescenti e giovani, attraverso uno specifico percorso didattico, contribuisce alla formazione di individui e potenziali artisti. La danza, disciplina dal grande valore estetico e morale, è un arte particolarmente rigorosa, per la quale sono previste forza di volontà, abnegazione ed impegno costante al fine di acquisire consapevolezza corporea, concentrazione, sviluppando inoltre negli allievi sensibilità e capacità tecnico – espressive, in un percorso di studio che tenga conto delle loro diverse età.
Artes intende la danza, quindi come uno strumento educativo di tipo psico-motorio che affiancandosi alle famiglie di appartenenza e agli ambiti educativo istituzionali,aiuti gli allievi a crescere in maniera armoniosa ed equilibrata sotto gli aspetti fisico, mentale, emozionale, affettivo, cognitivo, artistico, in sintonia con le proprie capacità e potenzialità personali.
Un percorso didattico mirato e di alto livello è fondamentale sia nello studio della Danza Classico – accademica che nella Danza Modern-contemporanea.
Uno staff di docenti di provata esperienza ha il compito insieme alla Direzione artistico – didattica di infondere attraverso il programma di studi, curiosità e gioia di apprendere singolarmente, un percorso culturale nell’ambito del gruppo ove si impara l’integrazione e l’interazione con l’altro per dar vita ad un risultato di tipo collettivo.

.

jump dance
prima p 2.
Fra i molti obiettivi che la nostra scuola si propone, sicuramente il più importante sarà quello di far comprendere a tutti gli allievi come star bene con se stessi, nella consapevolezza di aver trovato un percorso capace di aiutarli ad esprimere al meglio tutte le loro potenzialità umane, di relazione, tecniche ed espressive, oltre quello di formare, là dove vi siano le capacità fisico –attitudinali, degli allievi pronti ad affrontare l’impegnativo cammino per diventare danzatori professionisti.
Tutela degli studenti in diversi ambiti e qualità dei rapporti interpersonali.
All’interno di Artes, potrai inoltre trovare chi ti ascolta attentamente con un sorriso.
Competenza e professionalità sono messe a disposizione di tutti gli allievi delle diverse discipline. Per quanto riguarda la danza, ad esempio, gli insegnanti preparati anche a livello pedagogico e anatomico, salvaguarderanno lo sviluppo pisco – fisico degli allievi nelle diverse età evolutive. Gli allievi quindi saranno tutelati, a livello anatomico, psicologico,musicale e tecnico imparando a danzare accettando i pregi e i difetti del proprio corpo,ottimizzando gli aspetti benefici che la disciplina della danza può avere su fisicità diverse e non sempre adatte ad uno studio professionale. Sarà proprio la competenza e la preparazione degli insegnanti a fornire loro i mezzi per sviluppare fiducia in se stessi e spirito di gruppo con la propria classe. In una sede accogliente e particolarmente attenta alle esigenze delle famiglie e alle problematiche di ogni singolo allievo, Artes, promuove l’insegnamento di più discipline rigorose come la danza , la musica e la recitazione, passando attraverso una crescita armonica e gioiosa, al fine di poter condividere e costruire con passione comune, insieme, un progetto culturale ed artistico di grande valore sociale.
Nel prestigioso contesto di Via Urbano Rattazzi ai corsi di danza e musica, si sono aggiunti anche quelli teatrali. Favorendo una disciplina individuale e di gruppo, le tre arti forniscono i mezzi necessari, per conoscersi emotivamente e fisicamente, rafforzare l’ autostima, il controllo di sé, la concentrazione e l’equilibrio psicofisico, unitamente ad abilità tecniche specifiche.
Inoltre va ricordato che, lo studio e l’approfondimento delle tre diverse discipline, si pongono come obiettivo finale, quello di affrontare il palcoscenico e la scena, raccogliendo quindi la grande sfida di sapersi sempre esporre in prima persona, forti delle qualità individuali e delle abilità tecniche acquisite con costanza nel corso dell’anno accademico, consapevoli che il giudizio del pubblico sarà in funzione all’impegno profuso. I nostri obiettivi sono di tipo formativo, relazionale – comportamentale, tecnico ed artistico nelle diverse età evolutive dell’allievo.
La scuola è dotata di tre ampie sale per la danza e teatro: Sala Conzani, Sala del Camino e Sala della Corte.
Particolare attenzione viene data, dal punto di vista educativo, alla fascia di età che va dai 5 ai 10 anni, attraverso un percorso creato appositamente per l’infanzia e che tuteli la crescita psico – fisica degli allievi e nel contempo li introduce gioiosamente ai corsi pre – accademici e accademici.
Questo percorso denominato Propedeutica alla danza classico – accademica, veste un ruolo nella fondamentale nella formazione dei bambini considerato patrimonio importantissimo presso la nostra scuola.
corsi aca2
Share Button