Direttore Artistico

Chi è Patrizia Campassi?

Dapprima danzatrice di formazione classico-accademica, con al suo attivo anni di lavoro in prestigiose realtà artistiche italiane, Patrizia scopre durante la sua attività professionale, la passione anche per l’insegnamento e l’incanto per il mondo dell’infanzia.

“…..attraverso i bambini, sottolinea Patrizia, riscopro il mio IO più profondo e ritrovo la bambina felice ma anche timida ed insicura,che sono stata… Fornire loro la possibilità di crescere in armonia con sé stessi attraverso una metodologia creata appositamente per le loro esigenze,mi realizza pienamente dapprima come persona poi come educatrice…il preziosissimo mondo dell’infanzia e dell’adolescenza,non va solo difeso ma guardato e preso a spunto per diventare individui migliori”.

Diplomata insegnante di danza classico-accademica presso il Teatro Alla Scala, nel 1999 diventa docente di Propedeutica alla danza classico-accademica, della prestigiosa Scuola di Ballo del teatro sopracitato oggi Accademia d’Arti e Mestieri Dello Spettacolo Teatro Alla Scala, prima sotto la direzione di A. Maria Prina, ed in seguito di F. Olivieri.
Il metodo sperimentato e creato da Patrizia Campassi, nella sua pluriennale esperienza di docente è oggi un piccolo trattato da lei stessa redatto, a marchio registrato, denominato “ PROPEDEUTICA PER CRESCERE E DANZARE IN ARMONIA ” e si propone di offrire spunti preziosi a tutti gli insegnanti o aspiranti tali, che vorranno conoscerlo approfondendo la didattica dell’insegnamento di tale materia, attraverso work-shop e seminari intensivi di lavoro.
Spunti psicologici offerti dalla disciplina stessa, aiuteranno a comprendere a chi vorrà avvicinarsi a tali incontri, il compito principale di un insegnante, ovvero quello di “ educare piccoli uomini e piccole donne,rispettandoli nella loro personalità e coltivandone le peculiarità fisiche e intellettive” (da Propedeutica per Crescere e Danzare in Armonia a cura di P. Campassi).

Patrizia Campassi, già docente presso la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, dirige ARTES, fin dalla sua nascita. Il prossimo anno questa scuola in cui danza, musica, canto, teatro e una sezione dedicata al movimento e benessere, si fondono dando vita ad un luogo nel quale apprendere armoniosamente e gioiosamente, festeggerà il suo trentennale . La sezione Danza, pone la sua massima attenzione, ad una corretta e competente diffusione di quest’arte, con corsi specifici a partire dai 3 anni fino ad una formazione volta allo studio semi professionale e professionale. Ad Artes, il percorso di studio per l’apprendimento dei fondamentali tecnici, si basa sul metodo della stessa maestra Campassi per i corsi di BIMBO DANZA, E PER QUELLI DI PROPEDEUTICA FINO AI 10 anni. I corsi pre- accademici e accademici, attingono alle linee programmatiche, della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e a quelle del Metodo Vaganova. Quest’anno Patrizia Campassi ha potuto conoscere uno dei massimi esponenti della cultura, dell’arte, e della danza Russa,il Maestro Oleg Vinogradov, già direttore del Teatro Kirov di Leningrado e presidente del Consiglio Mondiale della Danza dell’UNESCO, nonché Fondatore del Washington Ballet, con il quale si è a lungo intrattenuta, sul valore del metodo fondato da Agrippina Vaganova e di quanto sia importante che gli insegnanti abbiano credenziali certe e competenze sempre più specifiche,a tutela degli allievi. Ad Artes si cresce, imparando anche a danzare ed il valore educativo del percorso è alla base della filosofia di questa scuola.

Share Button