Corso di coro

DOCENTE: Cristina Caligaris

 

La musica ed il canto sono stimolazioni importanti per lo sviluppo e la realizzazione delle potenzialità espressive, comunicative e cognitive del bambino.

Sviluppare una sensibilità musicale permette una formazione più completa della personalità.

Esplorare con la voce, singolarmente o in gruppo, esprimere attraverso di essa idee, pensieri, fantasie e sentimenti consente di acquisire competenze relazionali su terreni ancora sconosciuti per i bambini, i quali grazie a tale attività stimolano la mente a livelli profondi in maniera naturale e ludica.

Il percorso corale qui proposto sarà articolato secondo gli assunti di base della Music Learning Theory, secondo la quale la musica si apprende con procedimenti analoghi all’apprendimento del linguaggio in un modo semplice ed intuitivo: ascolto, canto, leggo e scrivo.

L’insegnante si pone come modello musicale dal quale i bambini imparano a cantare, muoversi e relazionarsi in modo dinamico.

Il corso avrà pertanto caratteristiche proprie, in base alla risposta della classe, allo scopo di rendere tutti in grado di portare il proprio contributo all’interno del gruppo creato, permettendo lo sviluppo di concetti come tolleranza, collaborazione e solidarietà, fondamenti non trascurabili nella formazione dell’ “essere sociale”.

CORSI:

Individuali o di gruppo (max 2 allievi dello stesso livello)

GIORNI e ORARI:

1 ora o ½ ora settimanale (da concordare)

46093539 - group of school children singing in choir together
Share Button

Leave a reply