Canto Moderno

DOCENTE: Cristina Caligaris

 

Finalità del corso è quella di coinvolgere l’allievo in una attività artistica che lo renda protagonista, valorizzando le attitudini e sviluppando le sue potenzialità.

I suoi obiettivi sono: lo sviluppo della capacità di ascolto ed analisi dei brani, un uso corretto della voce attraverso la respirazione e l’impostazione vocale, l’ intonazione e studio dei principi ritmico musicali, l’ acquisizione e consapevolezza del linguaggio musicale attraverso lo studio di  partiture musicali. 

CORSI:

Individuali o di gruppo (max 2 allievi dello stesso livello)

GIORNI e ORARI:

1 ora o ½ ora settimanale (da concordare)

La Sezione musicale e di canto di ARTES, è diretta dal maestro Pietro Paolo Pagella, musicista che da ormai più di 30 si occupa di insegnamento in ambito musicale, con un ‘attenzione particolare alle esigenze di bambini, adolescenti e giovani . Fin dalla storica fondazione della Accademia Strumentale di Musica da Camera di Alessandria; diretta dal maestro Pagella e da valenti musicisti alessandrini, fra cui i Maestri, Roberto Catto, Roberto Belotti e fra i docenti ospiti Marco Robotti, la sezione di canto,ha sempre ricoperto un ruolo importante, legato anche ad eventi che hanno fatto la storia musicale nazionale per i bambini , come Il mitico Zecchino D’Oro, festival musicale dell’Antoniano di Bologna. Per questo indimenticabile evento nazionale , L’accademia di musica, era un vero e proprio punto di riferimento, per la nostra regione, in quanto organizzatrice delle selezioni, che davano la possibilità di accedere alla finale televisiva. In quegli anni, proprio grazie all’impegno di questa scuola, e dei musicisti che ne alimentavano l’attività didattica ed artistica, ad Alessandria giunsero personaggi come Mariele Ventre direttrice del celebre coro dell’Antoniano, e Cino Tortorella, il famosissimo e amatissimo Mago Zurli ! Le selezioni si svolgevano nel Teatro del Vescovado e tanti erano i bambini Alessandrini che ne prendevano parte. Una fra tutte uscita proprio dalla scuola di musica diretta dal maestro Pagella, Alice Lenaz vinse lo Zecchino D’oro nel 1985.

Share Button

Leave a reply